PRIMA DI DESTINAZIONE TURISTICA, UNA DESTINAZIONE OSPITALE
Mettendo insieme fabbisogno e risorse, la comunità riesce a individuare la strategia di sviluppo condiviso, dotandosi di un alfabeto comune.
E’ un processo continuo, che permette di creare quegli “anticorpi” (che sono la consapevolezza e l’identità del proprio territorio), che permettono di poter affrontare al meglio un processo di trasformazione in destinazione turistica, dove la comunità è parte integrante e il centro di tutto. E’ questo il punto di partenza del nostro lavoro.

una via secondo natura




CREARE UN'ECONOMIA DEL BENE COMUNE
Si basa sul coinvolgimento attivo della comunità, al fine di fare emergere i reali bisogni della stessa e lavorare così all’aumento del parametro denominato FIL (Felicità Interna Lorda). In questo progetto, la comunità ha quindi un ruolo fondamentale e tutte le fasce generazionali sono coinvolte nell’iniziativa.
Per questo, il metodo prevede anche un profondo lavoro di formazione delle persone, affinché possano portare avanti il processo con continuità.
L’obiettivo è creare un’economia del Bene Comune che possa soddisfare i bisogni e gli interessi di tutte le parti coinvolte.
Questo progetto parte da un processo inverso rispetto a quello incentrato sul prodotto, adottato da sempre dalle destinazioni turistiche.

"
identità e comunità
Un viaggio nelle nostre radici
